SERVIZI E PRESTAZIONI

La "diversità" è un valore fondamentale

Prestazioni ad utenti di età compresa tra:

18 E 65 ANNI

La Struttura opera nell’ambito dei trattamenti socio-sanitari ed eroga prestazioni ad utenti di età compresa fra i 18 e 65 anni affetti da disabilità nei seguenti regimi di trattamento:

Residenziale per disabili (RSA):

La RSA è una struttura residenziale rivolta a soggetti con disabilità media, grave e/o gravissima, che per le particolari patologie e per le situazioni di disagio familiare non sono nelle condizioni di frequentare Centri Diurni, né di restare presso la propria abitazione. Ai sensi dell’art. 6 della L.R. 8/03 è una struttura extraospedaliera sociosanitaria destinata a cittadini disabili, non assistibili a domicilio e che necessitano di elevato e continuo nursing assistenziale, medio-nursing infermieristico e riabilitativo integrato da un alto livello di assistenza tutelare ed alberghiero.

Centro Diurno Integrato (CDI):

il Centro Diurno garantisce prestazioni assistenziali, un adeguato livello di vita di relazione e, unitamente ai servizi domiciliari, la permanenza dell’utente al proprio domicilio privato il più a lungo possibile, offrendo altresì sostegno e supporto alla famiglia.

La struttura è provvisoriamente accreditata con il SSN (autorizzazione n° 2648 del 15/07/1988 rilasciata dalla Regione Campania, autorizzazione n° 1700 del 29.08.2013 rilasciata dal del Servizio SUAP del Comune di Sarno), nell’ambito dell’Azienda Sanitaria Locale Salerno ed estensibile a tutte le ASL presenti sul territorio Nazionale e Comunitario; da tale autorizzazione si evince anche la capacità operativa accreditabile.

La Struttura opera nell’ambito dei trattamenti socio-sanitari ed eroga prestazioni
Socio-Sanitarie nei seguenti regimi di trattamento:

Semiresidenziale e Residenziale

Di seguito sono riportate le principali prestazioni erogate dalla Struttura attraverso i propri collaboratori, differenziando le prestazioni comuni
(erogate per entrambe i regimi di trattamento) dalle prestazioni erogate esclusivamente in regime Residenziale.

Regime di Trattamento Semiresidenziale e Residenziale

Prestazioni fisioterapiche e riabilitative

finalizzate al mantenimento delle abilità acquisite, allo svolgimento delle comuni attività quotidiane nonché alla rieducazione psico-sociale, ed al completamento di percorsi terapeutici riabilitativi iniziati in altre sedi.

Attività di animazione e socializzazione e sociali

ricreative di integrazione e di raccordo conl'ambiente familiare e sociale di origine. Attività sociali, comprendenti interventi socio-culturali ricreativi ed attività mirate al recupero.

Attività sociali

comprendenti interventi socio-culturali ricreativi ed attività mirate a recupero, al reinserimento, all'autonomia, alla salvaguardia della vita affettiva e di relazione dell'utente, in coordinamento e collegamento con gli altri servizi della rete e con il nucleo familiare, parentale ed affettivo della persona.

Attività di assistenza tutelare e di aiuto infermieristico

che comprendono l'igiene dell'ospite e la cura del suo abbigliamento, l'aiuto personale e l'alimentazione dell'ospite, l'accompagnamento e supporto a terapie sanitarie e riabilitative, la mobilizzazione periodica dell'ospite in caso di allettamento prolungato per la prevenzione della piaghe da decubito.

Prestazioni infermieristiche

che comprendono, oltre le normali prestazioni di routine, il controllo delle prestazioni terapeutiche, la prevenzione delle infezioni, l'individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica, di compromissione funzionale, l'attivazione tempestiva degli interventi necessari da parte degli altri operatori competenti.

Consulenze protesiche

(ove necessario)

Prestazioni alberghiere

comprendenti il vitto ed i servizi generali.

Regime di Trattamento Residenziale

Trasporto, accompagnamento ed Assistenza

Trasporto, accompagnamento ed eventuale assistenza per la fruizione di prestazioni sanitarie (visite e consulenze specialistiche) all'esterno della RSA.

Prestazioni alberghiere

comprendenti alloggio ed i servizi generali

CHI SIAMO

La Residenza Lars, compatibilmente con la capacità operativa massima assegnata e con la propria capacità organizzativa, opera cercando di soddisfare sempre le esigenze e richieste dell’utente.

Tuttavia, laddove all’atto della presentazione della documentazione, non dovessero essere disponibili posti in struttura, la Residenza prevede una Lista di attesa che viene gestita dal Personale in accettazione.

Laddove l’utente decidesse di ricorrere a tale Lista di attesa, lo stesso Personale in accettazione provvederà ad avvertirlo all’atto della possibilità di inizio trattamento.

  • Lars - Residenza Socio-Assistenziale
  • Via Parallela Duomo snc
  • 84087 – Sarno (SA)
  • 081 513 65 40
  • info@residenzalars.it